mercoledì 6 dicembre 2006
MEME natalizio: I Kourambiedes!
Partecipo anche io al Meme di Nanna con estrema gioia e spirito Natalizio...
Ieri pomeriggio abbiamo sfornato questi dolcini greci che si chiamano KOURAMBIEDES.
A casa nostra ogni Natale regnano sulla tavola di fine pranzo... sì, perchè il marito di nostra zia materna è di origini greche (dell'isola di Kos, per l'esattezza) e sin da piccoli siamo stati abituati a sapori mediterranei e tradizioni greche... e così eccovi un dolcino che ha il sapore d'oriente per questa festa che già da oggi (giorno di san Nicola) è nelle case di tanti...
Dicembre è un mese che mi è sempre piaciuto... le occasioni per festeggiare sono tantissime!
Eccovi la ricetta...
Ingredienti:
500g di Farina "00"
300g di burro a temperatura ambiente
70g di zucchero a velo per l'impasto
q.b di zucchero a velo per la guarnizione
1 tuorlo d'uovo
1 bicchierino di Brandy
1 pizzico di sale.
Lavorare il burro con le mani, fino a renderlo cremoso.
Aggiungere lo zucchero a velo e amalgamare il tutto, incorporare la farina a poco a poco, aggiungere poi un tuorlo, un pizzico di sale e il brandy. Lavorare la pasta finchè non sarà setosa e compatta.
Eventualmente aggiungere altra farina se la si ritiene ancora umida.
Creare dei piccoli cilindri (come da foto), rendendoli di circa 4 cm l'uno e dargli la forma di S. Questa, almeno è la forma che noi preferiamo per comodità, ma quelal tradizionale è un'altra, a mezzaluna, cliccate qui per vederla!
Infarinare una teglia e disporre i dolcini per infornarli a forno caldo a 180° per circa 15 min finchè non si saranno dorate le punte. Disporre la teglia a metà forno. Attenzione a non bruciarli sotto!
Una volta cotti, estrarli dal forno e disporli ancora caldi su una pirofila o piatto di portata, non con la mano perchè si rompono ma facendovi aiutare da una spatola piatta.
Dopo un paio di minuti con un setaccino distribuire sopra abbondante zucchero a velo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
LI HO FATTI IOOOOOOO!
RispondiEliminaLuX
cuochina a Torino
bravissime a tutte e 2 le cuoche. Hanno un aspetto veramente goloso, io li mangerei uno dopo l'altro..slurp
RispondiEliminaMa che belli...complimenti!! Adoro i biscotti burrosi...ricetta da copiare sicuramente!! :))
RispondiEliminaComlpimenti! vi siete messe al lavoro!
RispondiEliminaQuesti biscotti piaceranno sicuramente alla mia mamma!
Grazie per i complimenti,
RispondiEliminaFrancesca hai ragione, si mangiano uno dopo l'altro! Dolci Ricette se li fai poi mi racconti le tue impressioni? Saffron ragalali alla tua mamma per Natale! Io farò così con un pò di amichetti!
Buon ponte a tutte!
Tra i dolci natalizi greci, due sono quelli che "dividono" la gente... i Melomakarona e i Kourambiedes. Io opto per i primi!
RispondiEliminaIl segreto nascoto del fascino dei Kourambiedes sta nell'eccezionale qualità del burro, anzi, ti diro di più il vero segreto sta nel mescolare burro di mucca e di capra, che gli conferiscono un sapore più leggero. Inoltre, bisogna fare attenzione alla cottura, perchè non devono assolutamente colorire.
Detestando lo zucchero a velo, ho cercato e trovato una ricetta cretese in cui i Kourambiedes non vengono coperti da esso e sono una via di mezzo tra biscotti al burro e Kourambiedes.
Mi raccomando... la vera forma dei Kourambiedes è a mezzaluna!
Carissima Orizzontidelgusto, hai ragione: i Kourambiedes hanno la forma a mezzaluna e ho dimenticato di specificarlo... noi li facciamo così per comodità... modifico il pst e specifico...
RispondiEliminaPer quanto riguarda il burro... condivido! Io ho usato Burro di Cascina non comprato all'iper ma direttamente dal produttore... però era di solo latte vaccino!
ciao carissima: questi biscotti devono essere davvero speciali, saranno senzaltro copiati.
RispondiEliminaa presto