ci tenevo a passare da casa mia, anche se digito sulla tastiera con le dita di una sola mano... l'operazione è andata ok, ora sono "convalescente"... ed il 30 mi toglieranno i punti... una cosa è certa: per una come me che ha sempre le mani in movimento, arrangiarsi con una mano sola è moltooooo difficile :)
di questo post x augurarvi i miei più cari auguri!

Ingredienti per circa 20 biscotti:
300g di farina 00
2 cucchiaini di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
2 cucchiaini di cannella in polvere (a chi li ha fatti non piaceva e non l'ha messa)
120g di burro freddo
6 cucchiai di miele liquido (abbiamo utilizzato il millefiori)
per la glassa:
200g di zucchero a velo (senza amido di mais)
un albume d'uovo
qualche goccia di limone
Mettere la farina, la cannella, lo zenzero ed il cacao a fontana in una coppa e impastare con il burro freddo fatto a tocchetti. Il composto assomiglierà a grosse briciole di pane. Aggiungere il miele fino ad ottenere un impasto omogeneo. Trasferire l'impasto in un foglio di pellicola trasparente e mettetelo in frigo a riposare per circa 30 minuti. Spolverizzare con un pò di farina il piano da lavoro e stendete la pasta fino a che sarà alta mezzo centimetro. Tagliare i biscotti con il taglia biscotti prescelto e metteteli sulle teglie foderate di carta forno (io non avendo il tagliabiscotti natalizio, ho disegnato sulla carta forno la forma che volevo e poi ponendola sulla pasta stesa ne ho ricalcato la forma).
Infornate per 10 min circa a 180°C finchè non saranno leggermente dorati.
Mentre i biscotti si raffreddano preparare la glassa: sbattere per circa 7-8 minuti con un mixer elettrico lo zucchero a velo insieme all'albume, aggiungere le gocce di limone facendo attenzione a non rendere la glassa troppo liquida. Inserire la glassa in una saccapoch e decorare i bordi dei biscottini.
biscotti realizzati da LuX (sorellina di cuochetta nonchè zia di cuochettina)