lunedì 26 febbraio 2007

Il buongiorno si vede dal mattino

"Nero come il diavolo, caldo come l'inferno,
puro come un angelo, dolce come l'amore!"

(Charles Maurice Talleyrand -1754/1838)



E se il buongiorno si vede dal mattino come non proporre come mia ultima
MUFFINATA da Meme dei muffin che a colazione aprono la giornata con il giusto SPRINT?

MUFFINS al CAFFE' Lavazza

Ebbene si questa ricettina l'ho presa dal LIBRO DEL CAFFE' regalatomi da Casa Lavazza.... non mi vergogno a dirlo ma dopo ILLY il caffè Lavazza è il mio preferito!

Ingredienti per 12 muffins
280g di farina
160g di zucchero
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
50 ml di caffè (espresso o moka) (ho usato la miscela Carmencita della Lavazza)
1 cucchiaino di Cannella
1/2 cucchiaino di sale
120g di burro
2 uova fresche
200 ml di latte
1 confezione di zucchero vanigliato
100 g di scaglie di cioccolato (io ho usato il LINDT Fondente)

Riscaldare il forno a 200°C (per forni ventilati a 170°C; per forni a gas livello 3). Imburrare i 12 stampini o rivestirli con i pirottini di carta. Versare in un recipiente la farina (preventivamente setacciata), aggiungere lo zucchero, il lievito in polvere, la cannella e il sale; amalgamare il tutto con una frusta.
Fondere il burro e versarlo in un altro recipiente aggiungendo e mescolando bene le uova, il latte, il caffè e lo zucchero vanigliato. Aggiungere a poco a poco il preparato della farina a quello del burro; mescolare bene il tutto finchè la farina non è ben amalgamata. Aggiungere 5 g di scaglie di cioccolato.
Versare il preparato così ottenuto negli stampini per muffins e cospargerlo con i rimanenti 50 g di scaglie di cioccolato.
Porre la teglia sul ripiano intermedio del forno e cuocere per cirac 20 minuti.



PS. questa ricettina [nonostante la prese
nza della cannella (che lei non ama tanto ahimè!)] la dedico alla mia sorellina cuochettina che oggi compie 23 anni e che da domenica prossima sarà con me a cucinare per una densa settimana!!! Auguri LuX... TVB e ti aspetto con ansia!


Con questa ricetta si concludono le mie ricette che partecipano al MEME di Cannella, per maggiori delucidazioni a riguardo cliccate qui, tutte le ricette le trovate invece proprio qui

Ringrazio Cannella che ha avuto questa splendida idea
e i miei Muffins per aver partecipato!

Le mie ricettine sono queste:

Muffins limone e vaniglia

Muffins morbidosi ai tre gusti




8 commenti:

  1. Buongiorno Signora...che me ne allunghi uno..si vabbè sono le 12, ma io mangerei DOLCI sempre!!!!!
    Bello grande il libro, capisci la Lavazza!!!!Baci.

    RispondiElimina
  2. Questi li salto perchè al marito non piace il caffè!
    Ora che non fornerai più muffin a raffica che farai?

    RispondiElimina
  3. @Valentina: io ho scritto alla Lavazza e mi hanno spedito gentilmente il "libro del caffè" dove appunto ho trovato questa ricetta e 3 campioncini da 50g di caffè (vedi la foto!) REGALO PIU' GRADITO non potevano farmi!
    @Graziella IO ADORO IL CAFFE' si è notato? ^__^ Un buffetto al marito "astemio"...

    RispondiElimina
  4. ma vergognarsi di cosa?! grande idea i muffin al caffè! Brava brava

    RispondiElimina
  5. Eccola la mia grandiosa autrice di un'intera enciclopedia di muffins!!! Adesso puoi fare un po' di sosta con la tua sorellina ma poi dovrai iniziare l'allenamento per il prossimo meme che ho già in testa e che SO CHE TI PIACERÀ ;-)))
    Grandiose le caffettiere, anche per me dopo l'Illy il qualità rossa Lavazza è il migliore!! Ti bacio in fronte, sei già su http://polentaemusso.typepad.com

    RispondiElimina
  6. Grazie per la dedica. Quando vengo li facciamo senza cannella però!
    Non vedo l'ora di riabbracciare te e la tua famigliola.

    Un bacino
    cuochina LuX

    RispondiElimina
  7. mmmm...profumo di muffins e caffè! Non amando tanto il cioccolato, il mio palato è tutto proteso verso questo strepitosissimo "tonico nervino".

    Proverò a farli ma senza lindt!

    >^^<

    RispondiElimina
  8. Al caffè, che idea geniale...devo provarli subito!Magari con un cucchiaio di ricotta e meno latte...mmm,me li sogno gia!!

    RispondiElimina